#nessunbambinosolo
febbraio 09, 2017
La onlus SOS Villaggi dei Bambini lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Nessun bambino nasce per crescere da solo”, con l’obiettivo di sostenere e proteggere i bambini e i ragazzi che vivono fuori dalla loro famiglia.
SOS Villaggi dei Bambini non trascura neanche il rapporto con la famiglia d’origine e si prende cura anche dei loro genitori supportandoli nelle loro difficoltà.
Vi può sembrare una realtà lontana ma molti bambini
e ragazzi non possono crescere con i propri genitori, né contare sulla presenza dei propri cari e hanno bisogno di essere protetti.
In Italia sono oltre 91mila i minorenni che hanno subito maltrattamenti e quasi 30.000 quelli che vivono separati dalla loro famiglia. Il 37% per grave incapacità dei genitori nel rispondere ai bisogni evolutivi dei propri figli o perché hanno subito maltrattamenti e abusi.
Un numero veramente alto, che non ci può lasciare indifferente.
Fino al 11 febbraio 2017 possiamo sostenere questa importante iniziativa attraverso una donazione, inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero solidale 45522.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, sarà di 2,5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze.
Per chi vuole sostenere continuativamente bastano 15 euro mensile.
Con il nostro contributo sarà garantita ai bambini e ai ragazzi accolti nei 7 Villaggi SOS in Italia una crescita sana ed equilibrata, nel rispetto dei loro bisogni, delle differenze e dell’identità di ciascuno, con l’obiettivo del raggiungimento dell’autonomia sociale, economica e relazionale.
In Italia SOS Villaggi dei Bambini, membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, aiuta 395 bambini e ragazzi in 7 Villaggi, situati a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova, che nel 2015 hanno accolto anche 49 Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), sviluppando una serie di interventi incentrati sull’accoglienza e sul sostegno all’integrazione sociale.
Nessun bambino nasce per crescere da solo, per questo SOS Villaggi dei Bambini ha bisogno del nostro aiuto.


